→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Adolfo Omodeo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 249

Brano: Bari, Eccidio di

disponga le condizioni necessarie al raggiungimento degli scopi suddetti ».

Firmarono: per il Partito liberale, Michele De Pietro; per la Democrazia cristiana, Angelico Venuti; per la Democrazia del lavoro, Andrea Galdo; per il Partito d’Azione, Adolfo Omodeo; per il Partito socialista, Luigi Renato Sansone; per il Partito comunista, Paolo Tedeschi (Velio Spano).

La Giunta esecutiva risultò composta dei seguenti rappresentanti designati dai rispettivi partiti: Francesco Cerabona, per la Democrazia del lavoro; Vincenzo Arangio Ruiz, per il Partito liberale; Velio Spano per il Partito comunista italiano; Vincenzo Cai ace, per il Partito d'Azione; Angelo Raffaele Jervolino, per la Democrazia cristiana; Oreste Lizzardi per il Partito socialista italiano.

Alberto Cianca concluse i lavori congressuali con poche parole, vivamente applaudite: « Il C[...]

[...]Calabria: Enrico Putorti (P. d’A.); Eugenio Musolino (P.C.I.); Vincenzo Milazzo (D.C.); Domenico Tripepi (Dem. lavoro); Guglielmo Calarco (P.S.I.).

Avellino: Raffaele Intontì (D.C.).

Benevento: Giuseppe La Vita (P.C.I.); Antonio Lepore (D.C.); Leonardo Lojonne (P.

5.1.).

Caserta: Saverio Morola (P. d’A.); Corrado Graziadel (P.C.I.); Clemente Piscitela, Generoso Jodice (D.C.); Eugenio Della Valle (P.L.I.).

Napoli: Ruggero De Ritis, Adolfo Omodeo, Antonio Pane (P. d’A); Ciro Picardi (P.C.I.); Silvio Gava, Angelico Venuti (D.C.); Francesco Cerabona, Giuseppe Patruno (Dem. lavoro); Vincenzo ArangioRuiz, Mario Fiorio, Giovanni Cassandro, Renato Morelli (P.L.I.); Tito Zaniboni, Scipione Rossi, Nino Gaeta, Luigi Sansone (P.S.I.).

Salerno: Alberto Accarino (P. d’A.); Girolamo Bottiglieri (D.C.); Andrea Galdo (Dem. lavoro); Ernesto Nunziante (P.L.I.); Luigi Cacciatore (P.S.I.).

Catania: Attilio Palmisciano (P. d’A.); Giuseppe Agnello, Duca Di Carcacì (D.C.); Vincenzo Rinaldi (Dem. lavoro); Domenico Albergo (P.S.I.).

Messina: Umberto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...]didato governativo perdente.

Laureatosi a Pisa nel 1914, prese parte alla Prima guerra mondiale. Dopo due anni di trincea passò a insegnare Lettere italiane e latine nella Scuola militare di Caserta e, nel 1919, in quella di Napoli. È di questo tempo la sua amicizia con Benedetto Croce (v.), che ne aveva già apprezzato il Metastasio (1915), e con quanti eletti ingegni frequentavano la casa del filosofo: Giustino Fortunato, Luigi Salvatorelli, Adolfo Omodeo, Guido De Ruggiero, Francesco Flora.

L’antifascismo di Russo

Quel periodo napoletano fu molto importante per la sua formazione umana, culturale e politica: nacque in Russo l’antifascista. Ma oltre alle conversazioni e allo scambio di idee con il gruppo degli amici, egli corroborava la sua personalità con lo studio dei classici a lui più congeniali, i quali più totalmente e concretamente avevano espresso il loro pensiero, fornendogli motivi e ragioni contro la tirannide e per la conquista della libertà: unità, indipendenza, pace, redenzione sociale, educazione e progresso dell'uomo e del[...]

[...]ne ». Attaccò il mito trionfante dell'ignoranza, comodo al regime che da tutti richiedeva soltanto fede e obbedienza, non critica; e quello della giovinezza eterna, che ai giovani non permetteva di « diventare o essere uomini ». Insomma attaccò il fascismo « come costume corrotto, come pseudoideologia, come regime oppressivo ».

Fu costretto a dimettersi da direttore, sia dell’una che dell'altra rivista, ma i suoi fedeli amici e collaboratori (Adolfo Omodeo, Francesco Flora, Manara Valgimigli, Mario Fubini, Natalino Sa pegno, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Marzot) che erano passati alla nuova rivista continuarono, anche se più moderata

296



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 206

Brano: [...]oltanto all'interno del Partito comunista. Chi scrive queste note è ancora oggi convinto che la linea adottata dal Partito d’Azione nello sconfessare l'accordo per il nuovo governo, presieduto dal maresciallo Badoglio e con la presenza degli uomini dei partiti antifascisti, fosse giusta, perché non si vedeva alcun stato di necessità che imponesse di recedere dalle precedenti decisioni. La parte.cipazione al gabinetto Badoglio degli « azionisti » Adolfo Omodeo, Alberto Tarchiani e Filippo Caracciolo (i primi due come ministri, il secondo come sottosegretario), fu decisa da una maggioranza radunatasi attorno a Tarchiani stesso: ad impedirla non erano valsi il tempestivo comunicato dell'Esecutivo romano (artatamente giunto in ritardo), né un invito trasmesso per radiotelegramma dall'Esecutivo di Milano. A cose fatte, ,1'Esecutivo del partito si dissociò dalle responsabilità degli « azionisti » meridionali e sconfessò i rappresentanti entrati nel governo, con una nota pubblicata su « Italia Libera ». In seguito, l'atto di indisciplina fu considerato i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 247

Brano: [...]ilitari di Napoli comunicarono che il congresso era vietato, con la motivazione che la città era troppo vicina alla linea del fronte. Il C.L.N. di Napoli, che era stato incaricato delTorganizzazìone del congresso, elevò una vibrata protesta contro quel divieto, indirizzandola, oltreché alle autorità locali, al presidente Roosevelt, aal primo ministro Churchill e al maresciallo Stalin. Il messaggio di protesta portava le firme di Benedetto Òroce, Adolfo Omodeo, Francesco Cera bona, Lelio Porzio, Eugenio Reale, Angelico tenuti, G. Fer mari elio e R. Santoro. In seguito a tale passo le autorità alleate si accordarono con il C.L.N. di Napoli per autorizzare il congresso in altro luogo e precisamente a Bari, per il 28.1.1944. Venne immediatamente costituito un ufficio di segreteria del congresso di Bari, composto da Michele Cifarelli, Gaetano Generali, Giuseppe Bartolo, Girolamo Lapriora, Domenico De Léonardis. La diffidenza delle autorità militari alleate e la sorda ostilità di quelle italiane del governo Badoglio portarono a severe limitazioni: i del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 723

Brano: [...]approvi la politica dèi Governo, ho accolto, in omaggio al nome della Patria, l’invito dell'E.V. e ho rimesso alla Questura del Senato la mia medaglia che ha la data del 1910. Con osservanza ».

Lo storico

Sciolti i partiti, arrestati o esiliati gli oppositori politici, la sola voce libera rimase quella della « Critica » e del gruppo di intellettuali che si raccolse intorno a Croce e alla casa editrice Laterza che ne pubblicava gli scritti: Adolfo Omodeo, Guido De Ruggiero, Luigi Russo. È del 1927 la « Storia d’Italia dal 1871 al 1915 », la prima delle grandi opere storiche del Croce, cui segue nel 1931 la « Storia d’Europa nel secolo XIX ». In esse si viene elaborando, insieme alla rivendicazione degli istituti liberali del secolo XIX, spregiati dal fascismo, la concezione della « religione della libertà » in cui la rigida distinzione tra valori e fatti, tipica della filosofia dello spirito, viene resa più duttile attraverso l’introduzióne della libertà come principio ideale, fede, idealità morale orientatrice dell’azione. La genesi delle pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 465

Brano: [...]endo come maestri Gioele

Solari e Francesco Raffini, prese parte alla dimostrazione a favore di quest’ultimo dispersa brutalmente dalle squadracce fasciste; si legò d’amicizia con Aldo Garosci, Dante Livio Bianco, Leone Ginzburg, Norberto Bobbio, Giorgio Agosti e si accostò al movimento di « Giustizia e Libertà ».

Vinse brillantemente il concorso per la magistratura; ma prese anche a coltivare gli studi di storia moderna, sotto la guida di Adolfo Omodeo. Nel 1942 fu, a Torino, tra i fondatori del Partito d’Azione.

Nella Guerra di liberazione

Dopo I'8.9.1943, sfollato con la famiglia a Coassolo Torinese, entrò subito in contatto con le prime formazioni partigiane della valle di Lanzo; ma la sua attività principale si svolse presso il Comando delle formazioni « G.L. >» del Piemonte, di cui fu nominato ispettore l’1.12. 1943. Tenne in particolare i contatti con le Divisioni del Cuneese, presso, le quali svolse importanti missioni anche come ispettore del Comando militare regionale piemontese.

Nella primavera del 1945 venne nominato mem[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 278

Brano: [...]roce (v.) che, oltre ad affidarle la pubblicazione dei propri libri e della rivista La Critica, fondata nel 1903, fu prodigo di consigli e di introduzioni negli ambienti accademici e intellettuali dell’epoca.

Negli anni del fascismo il rapporto tra il filosofo liberale napoletano e l’editore barese continuò, assicurando alla Casa editrice la collaborazione di numerose personalità della cultura antifascista come Guido De Ruggiero, Luigi Russo, Adolfo Omodeo, Francesco Flora, Rodolfo Morandi, Aldo Capitini.

Nel generale squallore della situazione culturale del tempo, sotto la direzione di Giovanni Laterza la Casa editrice (che nondimeno aveva pubblicato anche le opere di Alfredo Oriani e Giovanni Gentile) venne a costituire un importante punto di riferimento sul fronte della resistenza intellettuale.

Scriverà Eugenio Garin a proposito delle iniziative editoriali di Benedetto Croce: «Pur avendo una sua precisa linea politica, fece circolare motivi e problemi di ispirazione assai diversa; dopo aver pubblicato nel 1906, agli inizi della ” Bibl[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 611

Brano: [...]lle bande armate: Mario Passoni, Guido Seborga e Luigi Barberis si misero subito all’opera nelle valli di Lanzo, nel Canavese e in valle di Susa; Andrea Camia nella vai Sesia e poi nel Monferrato. Nel Vercellese si mossero Virginio Lui setti e Giovanni Savoia; nell’Astigiano, Flavio Tosetti, Pietro Raserò e Severo Allocco; nel Cuneense, Carlo Cencio, Silvio Frairia, Enrico Parola e Giovenale Sampò; nel Novarese, Ettore Tibaldi, Giulio Biglieri e Adolfo Omodeo; nella valle d’Aosta, Edoardo Page, Emilio Chantel e Giulio Bordono. Nei primi giorni dell’ottobre 1943, in una riunione del Comitato militare piemontese allora presieduto dal generale Ratti (presenti i socialisti Martorelli, Ogliaro e Bonfantini), si costituì a Vercelli la segreteria di detto Comitato e i socialisti furono chiamati a farne parte. Così in altre regioni dell’Italia del Nord, secondo varie situazioni e possibilità locali, socialisti giovani e anziani portarono il loro contributo nella fase organizzativa della Resistenza armata.

Nascita delle Matteotti

In un primo periodo,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 614

Brano: [...]tti, Brigate

l’Alta Italia svoltosi il 17.12.1944 a Torino, nei locali delI’Albergo « Canelli », alla presenza di Sandro Pertini e Lelio Basso della Direzione del partito. In questo convegno si riaffermò esplicitamente la volontà di un impegno leale e aperto, volto al rafforzamento del sindacato unico, organismo che doveva essere unitario perché univoche erano le voci della classe lavoratrice.

Persino nelle carceri di Torino, il socialista Adolfo Omodeo costituì il Comitato di liberazione interno, di cui fu anima per tutto il tempo della sua detenzione.

Al momento della Liberazione le unità partigiane socialiste furono attive in quasi tutto il Piemonte, senza contare le formazioni trasferitesi in altre regioni (come quelle deH'Ossola) o combattenti sotto altre insegne politiche ma comunque comandate da socialisti e operanti sotto simboli socialisti, come ad esempio la Colonna « Renzo Giua ». In Valdossola e precisamente a Premosello e in Vaigrande, operava il gruppo « Dionigi Superti », composto esclusivamente da elementi socialisti.

N[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 450

Brano: [...]’A.I.D.l. rimasti a Roma si impegnarono sul piano amministrativo e progettuale, per bilanciare la nefasta influenza del sopravvissuto apparato ministeriale fascista e del conservatorismo proveniente dai centri universitari del “regno del Sud” con l’appoggio degli Alleati. A tale riguardo va ricordato che venne costituita una commissione presieduta dal pedagogista americano Washburne, alla quale collaborarono anche intellettuali di prestigio come Adolfo Omodeo (v.) e Guido De Ruggiero (v.), ma la cui impostazione idealistica e moderata impedì che venissero seriamente affrontate problematiche come quelle della riforma, della defascistizzazione e della democratizzazione della scuola. Né a ciò poterono far fronte i governi del C.L.N. e il governo Parri, nei quali il ministero della Pubblica istruzione fu affidato al liberale Vincenzo Arangio Ruiz. Finché, con il passaggio del dicastero alla Democrazia cristiana (imperso

nato dal ministro Guido Gonella), dal luglio 1946 e per lunghissimi anni anche nel campo della scuola rimarrà stabilmente insediat[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Adolfo Omodeo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---C.L.N. <---fascista <---Guido De Ruggiero <---P.C.I. <---fascisti <---italiana <---italiano <---antifascista <---comunisti <---socialisti <---D.C. <---Storia <---antifascismo <---comunista <---socialista <---Luigi Russo <---P.S.I. <---Partito comunista <---azionisti <---cristiana <---fasciste <---ideologia <---italiane <---Alcide De Gasperi <---Brigata S <---Brigata S A P <---Comitato centrale <---Croce a Napoli <---De Gasperi <---Filosofia <---Il C <---Il C L <---La Critica <---Pio XI <---Porta San Paolo <---S.A.P. <---San Paolo <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vittorio Emanuele <---d'Azione <---democristiani <---gappista <---liberalismo <---lista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---socialismo <---socialiste <---A.I. <---A.I.D.I. <---A.P.A. <---Alberto Bergamini <---Amedeo Renzulli <---Andrea Ca <---Andrea Camia <---Angelo Corsi <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Raffaele Jer <---Antonio Banfi <---Antonio Di Donato <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Pane <---Arangio-Ruiz <---Armando Povero <---Assemblea Costituente <---Asti a Torino <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Attilio Momigliano <---B.C. <---Banda Tom <---Benedetto Croce <---Benedetto Òroce <---Biblioteca di cultura <---Biblioteca di cultura moderna <---C.I. <---C.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Carlo Alberto Biggini <---Carlo Antonio Jemolo <---Carlo Cencio <---Carlo Scarroni <---Cesare De Lol <---Ciro Baiamonti <---Ciro Picardi <---Comando Brigate Matteotti <---Congresso Alberto Cianca <---Corrado Graziadel <---Dante Livio Bianco <---De Ruggiero <---Democrazia del Lavoro <---Didattica <---Dinamica <---Dino Gentili <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisioni del Cuneese <---Domenico Chiaramello <---Domenico De Léonardis <---Domenico Fioritto <---Duca Di Carcacì <---Emanuele III <---Emilio Cecchi <---Enzo Enriques Agnoletti <---Etica <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Della Valle <---Eugenio Montale <---Eugenio Reale <---Ferdinando Targetti <---Filippo Acciarini <---Filippo Amedeo <---Fiumetto di Pietrasanta <---Francesco Cera <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco De Gerolamo <---Francesco II <---Francesco Maruca <---Francesco Pacelli <---Franco Grasso <---Fratelli Lenti <---G.A.P. <---G.L. <---Gaetano De Sanc <---Gaetano De Sanctis <---Gaetano Generali <---Garibaldi di Reggio <---Generoso Jodice <---Germania di Hitler <---Giacomo Matteotti <---Gino Cattaneo <---Giovan Battista Stucchi <---Giovanni Laterza <---Giovanni Nicassio <---Giovanni Savoia <---Giovanni Wodtzka <---Giovanni XXIII <---Giovenale Sam <---Giuliano Paletta <---Giulio Biglieri <---Giulio Rodino <---Giulio Sansonetti <---Giuseppe Agnello <---Giuseppe De Philip <---Giuseppe Di Tulli <---Giuseppe La Vita <---Giuseppe Patruno <---Gobetti a Torino <---Gonario Pinna <---Graziano Fiore <---Gruppo Comando <---Guglielmo Ghislandi <---Guglielmo Rega <---Guido Molinelli <---Guido Seborga <---Il Congresso <---Il Paese <---Il Ponte <---Il voto <---Italia Libera <---Ivanoe Bonomi <---L.N. <---La Nuova Italia <---La Spezia <---La Vita <---La nostra lotta <---Leonardo Lojonne <---Leone Ginzburg <---Libero Giuliano <---Liborio Romano <---Luigi Milanesi <---Luigi Renato Sansone <---Luigi Sansone <---Luigi Viglia <---Manara Valgimigli <---Manifesto di Marx <---Mario An <---Mario Bandini <---Mario Fiorio <---Mario Passoni <---Michele Casetta <---Michele Cifarelli <---Michele Citar <---Michele De Pietro <---Napoli Oreste <---Nazioni Unite <---Nicola Lombardi <---Nino Gaeta <---Nunzio Fiore <---Nuova Italia <---Oreste Gaetani <---Oreste Lizzadri <---Oswiecim-Auschwitz <---P.L <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---Palazzo del Laterano <---Paolo Ardengo <---Paolo II <---Paolo VI <---Papa in Vaticano <---Patto Atlantico <---Pier Luigi Passoni <---Pietro Gasparri <---Pio IX <---Pio XII <---Pratica <---Questura del Senato <---Raffaele La Volpe <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Remo Roia <---Renato Martorelli <---Renzo Cattaneo <---Repubblica di Roma <---Resistenza in Emilia <---Rivista Storica Italiana <---Roger Peyrefitte <---Ruggero De Ritis <---Sandro Pertini <---Sant'Uffizio <---Santa Sede <---Saverio Morola <---Scienze <---Scienze politiche <---Scipione Rossi <---Scriverà Eugenio Garin <---Severo Allocco <---Stato Cardinal Pietro Ga <---Stato Città del Vaticano <---Storia contemporanea <---Storia del Risorgimento <---Storia moderna <---Storiografia <---Tommaso Gallarati Scotti <---Tristano Codignola <---Ugo Guido Mondolfo <---Val Bor <---Val Tanaro <---Vaticano II <---Vincenzo Cai <---Virginio Lui <---Vito Bellomo <---Vito Mario Stampacchia <---Walter Navarra <---Walter Scotti <---antifasciste <---autoritarismo <---banconista <---conservatorismo <---cristiani <---crociana <---crociani <---crociano <---d'Abissinia <---d'Asti <---dell'Italia <---dell'Università <---democristiana <---dirigismo <---ebanista <---emiliana <---gentiliano <---idealisti <---ideologica <---illuministi <---integraliste <---italiani <---laicista <---materialisti <---nazifasciste <---nell'Italia <---neotomista <---pedagogista <---positivismo <---razzista <---reggiana <---riformista <---rigorismo <---romanticismo <---sanfedista <---socialcomunisti <---storicismo <---zionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL